Eventi

in programmazione
passati
Ven 18/10/24 - dalle ore 19.00 alle 21.00
MASTER BIENNALE in psicoterapia dell’età evolutiva (I ANNO)
Docenti: Elena Gabrieli, Michele Oldani

Il corso vuole approfondire la naturale complessità dell’età evolutiva nelle sue declinazioni psicologiche e sociali, con particolare attenzione alle distorsioni del percorso di crescita e alla loro definizione.

Il Master ha durata biennale; sono previste dieci giornate di seminari e lezioni e la possibilità di frequentare alcuni corsi della Scuola con tematiche affini. 

Le tecniche e gli obiettivi che ci poniamo nella terapia dipendono profondamente dalla visione che si ha della psiche del bambino. Durante il corso si tratteranno in primis alcuni studiosi scelti che, nella tradizione psicoanalitica, hanno portato contributi fondamentali dando forma alla possibilità di approfondire il bambino e la formazione della sua personalità sulla base dell’ambiente primario in cui egli è inserito. Tali studi hanno dato un così ampio spazio alla centralità del genitore reale da coinvolgerlo massicciamente nella psicoterapia del bambino, fino ad arrivare alla conduzione di intere terapie in cui la metodologia prevede che il genitore sia costantemente presente nella stanza di terapia dall’inizio alla fine), o per una prima parte della stessa. Per quanto invece concerne la tradizione junghiana, Michael Fordham ha concettualizzato l’idea di un Sé originario o primario, guardando quindi al bambino come individuo separato dalla madre, nonostante le sia profondamente legato. Ciò ha dato vita ad una corrente psicoterapeutica in cui al bambino viene riconosciuta una sua propria individualità ed alle figure genitoriali un’importanza basilare più come immagini archetipiche che come figure reali, nonostante queste ultime certamente influenzino le stesse. Nella visione odierna le due visioni, di cui è fondamentale avere consapevolezza, si compenetrano in differenti modalità, con accenti differenti in base alle mappe con cui si guarda all’umano.

  1. Dal bambino perverso polimorfo al lavoro di Anna Freud con i bambini
  2. Melanie Klein e M. Mahler
  3. Winnicott e il gioco
  4. Fordham: Sé primario, archetipo, deintegrazione e reintegrazione
  5. Fordham: implicazioni metodologiche

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 40 € (30 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Sab 19/10/24 - dalle ore 11.30 alle 16.30
IL NATURALE RIVELATO
Docenti: Ilaria Datta

Le poesie di Emily Dickinson mettono in scena la “natura che non sappiamo esprimere: così impotente la nostra saggezza contro la sua semplicità”. In terapia cerchiamo di avvicinare l’inesprimibile e, in questo senso, Emily Dickinson, in quanto rivelatrice del naturale, ci accompagnerà nella scoperta di quella forma del pensare, che Jung affianca per analogia al sogno e alla fantasia.

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 80 € (60 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Ven 08/11/24 - dalle ore 15.00 alle 19.00
LA CLINICA JUNGHIANA NELLE COMUNITÀ
Docenti: Paolo Cozzaglio

Nell’ambito dei servizi e dell’organizzazione della riabilitazione psichiatrica odierna, il modello biopsicosociale della patologia mentale privilegia di fatto gli interventi medico-farmacologici e, per quanto riguarda la psicoterapia, quella rivolta allo stimolo cognitivo e comportamentale, mettendo in secondo piano le psicoterapie introspettive orientate dinamicamente, caratteristiche della psicologia del profondo.

I moduli proposti vogliono, al contrario, mettere in evidenza l’utilità e l’efficacia dell’approccio junghiano alla malattia mentale, illustrandone la metodologia applicata in alcune comunità terapeutiche psichiatriche, in particolare orientate al trattamento dei disturbi di personalità, i disturbi dell’alimentazione e le psicosi schizofreniche.

Verrà anche evidenziato l’utilità dell’approccio psicoanalitico nel lavoro delle equipe terapeutiche delle comunità psichiatriche.

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 80 € (60 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Ven 08/11/24 - dalle ore 19.00 alle 21.00
L’ODISSEA
Docenti: Michele Oldani

Ulisse ha rappresentato nel tempo, da Dante fino a Joyce, motivo di ispirazione e riflessione. Il senso del suo errare, l’astuzia, la nostalgia, il rapporto con il padre ed il figlio sono solo alcuni dei temi che l’Odissea porta in scena. Il corso si prefigge lo scopo di affrontarli in chiave psicologica, prestando particolare attenzione alle figure del protagonista, di Penelope, di Telemaco ed al viaggio, nella sua potenzialità realizzativa o nella possibile deriva psicopatologica che a volte ne nasconde la meta.

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 40 € (30 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Ven 22/11/24 - dalle ore 19.00 alle 21.00
MASTER BIENNALE in psicoterapia dell’età evolutiva (I ANNO)
Docenti: Elena Gabrieli, Michele Oldani

Il corso vuole approfondire la naturale complessità dell’età evolutiva nelle sue declinazioni psicologiche e sociali, con particolare attenzione alle distorsioni del percorso di crescita e alla loro definizione.

Il Master ha durata biennale; sono previste dieci giornate di seminari e lezioni e la possibilità di frequentare alcuni corsi della Scuola con tematiche affini. 

Le tecniche e gli obiettivi che ci poniamo nella terapia dipendono profondamente dalla visione che si ha della psiche del bambino. Durante il corso si tratteranno in primis alcuni studiosi scelti che, nella tradizione psicoanalitica, hanno portato contributi fondamentali dando forma alla possibilità di approfondire il bambino e la formazione della sua personalità sulla base dell’ambiente primario in cui egli è inserito. Tali studi hanno dato un così ampio spazio alla centralità del genitore reale da coinvolgerlo massicciamente nella psicoterapia del bambino, fino ad arrivare alla conduzione di intere terapie in cui la metodologia prevede che il genitore sia costantemente presente nella stanza di terapia dall’inizio alla fine), o per una prima parte della stessa. Per quanto invece concerne la tradizione junghiana, Michael Fordham ha concettualizzato l’idea di un Sé originario o primario, guardando quindi al bambino come individuo separato dalla madre, nonostante le sia profondamente legato. Ciò ha dato vita ad una corrente psicoterapeutica in cui al bambino viene riconosciuta una sua propria individualità ed alle figure genitoriali un’importanza basilare più come immagini archetipiche che come figure reali, nonostante queste ultime certamente influenzino le stesse. Nella visione odierna le due visioni, di cui è fondamentale avere consapevolezza, si compenetrano in differenti modalità, con accenti differenti in base alle mappe con cui si guarda all’umano.

  1. Dal bambino perverso polimorfo al lavoro di Anna Freud con i bambini
  2. Melanie Klein e M. Mahler
  3. Winnicott e il gioco
  4. Fordham: Sé primario, archetipo, deintegrazione e reintegrazione
  5. Fordham: implicazioni metodologiche

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 40 € (30 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Sab 14/12/24 - dalle ore 09.30 alle 11.30
MASTER BIENNALE in psicoterapia dell’età evolutiva (I ANNO)
Docenti: Elena Gabrieli, Michele Oldani

Il corso vuole approfondire la naturale complessità dell’età evolutiva nelle sue declinazioni psicologiche e sociali, con particolare attenzione alle distorsioni del percorso di crescita e alla loro definizione.

Il Master ha durata biennale; sono previste dieci giornate di seminari e lezioni e la possibilità di frequentare alcuni corsi della Scuola con tematiche affini. 

Le tecniche e gli obiettivi che ci poniamo nella terapia dipendono profondamente dalla visione che si ha della psiche del bambino. Durante il corso si tratteranno in primis alcuni studiosi scelti che, nella tradizione psicoanalitica, hanno portato contributi fondamentali dando forma alla possibilità di approfondire il bambino e la formazione della sua personalità sulla base dell’ambiente primario in cui egli è inserito. Tali studi hanno dato un così ampio spazio alla centralità del genitore reale da coinvolgerlo massicciamente nella psicoterapia del bambino, fino ad arrivare alla conduzione di intere terapie in cui la metodologia prevede che il genitore sia costantemente presente nella stanza di terapia dall’inizio alla fine), o per una prima parte della stessa. Per quanto invece concerne la tradizione junghiana, Michael Fordham ha concettualizzato l’idea di un Sé originario o primario, guardando quindi al bambino come individuo separato dalla madre, nonostante le sia profondamente legato. Ciò ha dato vita ad una corrente psicoterapeutica in cui al bambino viene riconosciuta una sua propria individualità ed alle figure genitoriali un’importanza basilare più come immagini archetipiche che come figure reali, nonostante queste ultime certamente influenzino le stesse. Nella visione odierna le due visioni, di cui è fondamentale avere consapevolezza, si compenetrano in differenti modalità, con accenti differenti in base alle mappe con cui si guarda all’umano.

  1. Dal bambino perverso polimorfo al lavoro di Anna Freud con i bambini
  2. Melanie Klein e M. Mahler
  3. Winnicott e il gioco
  4. Fordham: Sé primario, archetipo, deintegrazione e reintegrazione
  5. Fordham: implicazioni metodologiche

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 40 € (30 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

Sab 14/12/24 - dalle ore 11.30 alle 16.30
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA ANALITICA
Docenti: Daniele Ribola

Il corso si propone di gettare uno sguardo di insieme sulla vita e sull’opera di C.G. Jung, intimamente connesse, seguendo il filo rosso della sua esperienza umana e psichica e cogliendone i momenti salienti anche dal punto di vista teorico.

Ai partecipanti viene richiesta una quota di 80 € (60 € per i Soci).

(È necessario iscriversi contattando la segreteria della scuola)

18 Ottobre 2024 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969 | Privacy & Cookie