Daniela Bonelli Bassano

Psicologa Analista. Laureata in Letteratura Inglese e in Psicologia, è membro del direttivo del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini), con cui fa ricerca sul Gioco della sabbia in analisi. È socia di Philo, con cui collabora anche con funzioni didattiche. È autrice di diversi scritti per la Rivista di Psicologia Analitica sul Gioco della sabbia, il gesto creativo e l’immagine e sull’interconnessione feconda tra letteratura e psicoanalisi. È coautrice dei volumi collettanei, Mondi in un rettangolo: aperture sul limite nel setting analitico (Moretti&Vitali, 2012) e Figure della memoria (Franco Angeli, 2017). Si è formata come facilitatrice di Respiro Integrato con Piero Coppo, certificandosi in seguito come facilitatrice di Holotropic Breathwork presso il Grof Transpersonal Training, approfondendo il suo interesse per le esperienze di soglia e gli stati modificati di coscienza. Vive e lavora privatamente a Milano. Conduce da una quindicina d’anni gruppi di Respirazione Olotropica a Ompio, sul Lago d’Orta (olotropicaompio@gmail.com).