Giovanni Zoppoli

Psicologo clinico e di comunità, maestro di scuola primaria, formatore, redattore e collaboratore di riviste e quotidiani, è autore di saggi e libri per bambini. Con il “Centro Territoriale a Scampia Mammut” di cui è direttore e co-fondatore, ha sperimentato la possibilità trasformativa che la narrazione di miti e fiabe popolari possono avere per individui e territori di centri e periferie. Possibilità esplorate soprattutto attraverso la guida de il “Mito del Mammut”, percorso di ricerca azione psicopedagogica di teatro quartiere, che ha coinvolto negli ultimi 18 anni bambini, adolescenti, docenti, formatori e genitori italiani, migranti e rom, di scuole, Università, centri di salute mentali, centri di accoglienza, carceri, associazioni e organizzazoni del terzo settore in molte regioni italiane. Esploratore di metodologie e strumenti capaci di intrecciare scienze sociali, arti e politica, si è formato a partire dall’ambito pedagogico (principalmente attorno ai giri di riviste come “Lo Straniero” diretta da Goffredo Fofi e a centri di pedagogia attiva come la Casa Laboratorio Cenci di Franco Lorenzoni) e teatrale (principalmente ispirato al teatro di Grotowski, Boal, Scabia ma anche a De Filippo e Becket, fino alle applicazione psicoretapeutiche come quelle de “Il Teatro Trasformatore” di Antonio Ferrara e delle “Costellazioni Familiari”). Organizzatore e allievo di percorsi di formazione e ricerca in arte astratta e figurativa, si è appassionato ad approcci come quelli di Betty Edwards, dell’atelier di Arno Stern e alle possibili applicazioni terapeutiche con bambini e adulti. Il percorso di psicoterapia personale lo ha portato a sperimentare su di sé gli approcci della psicologia della Gestalt, dell’analisi transazionale, della bionergetica e sistemico relazionali.